BiOutils participe à un projet visant à la mise à disposition de matériel et de protocoles pour les écoles du canton du Tessin. Avec l’aide et l’enthousiasme du Dr. Mauro Tonolla et du Dr. Cristina Corti-Fragoso, certains protocoles sont mis à la disposition des enseignants intéressés en italien. Ce projet a également pour but de favoriser les échanges entre enseignants de divers cantons de Suisse… et d’ailleurs.

 

Messaggio d’accoglienza  

BiOutils sostiene e promuove l’insegnamento della biologia moderna mettendo a disposizione delle scuole il materiale e le competenze necessarie.

Dall’avvento della biologia molecolare, la biologia è certamente la scienza che evolve e progredisce più velocemente. Alcuni degli strumenti scientifici e delle tecniche più importanti del XXI secolo fanno parte della biologia. 
La velocità vertiginosa con la quale si evolve la biologia rende estremamente difficile l’aggiornamento degli insegnanti. Inoltre bisogna tener conto del costo molto elevato dell’apparecchiatura da laboratorio e della complessità crescente della biologia, che oggi si divide in molte sotto-discipline. Lo sviluppo dell’insegnamento della biologia nella scuola secondaria necessita sempre di più delle interazioni con l’Università.
Per queste ragioni abbiamo intrapreso, in collaborazione con la sezione di biologia della facoltà di scienze, la facoltà di medicina e l’insegnamento secondario, la creazione di BiOutils (fusione di Bio e Outils (strumenti)), un’interfaccia tra l’UniGe (Università di Ginevra) e le scuole. 

Esperienza

BiOutils mette a disposizione il materiale e i protocolli per le scuole del Canton Ticino. Con l’aiuto e l’entusiasmo di Dr. Mauro Tonolla e Dr. Cristina Corti-Fragoso, alcuni protocolli sono tradotti in italiano e messi a disposizione degli insegnanti interessati. Questo progetto ha anche lo scopo di favorire gli scambi tra insegnanti di diversi cantoni Svizzeri…e altrove.
Contatti: Bioutils@unige.ch

Protocolli in PDF già tradotti in italiano (traduzione Anna Mariotti): 


Esperienza 1: la conta delle cellule di lievito
Esperienza 2: gli enzimi di restrizione
Esperienza 3: clonaggio di un gene in un plasmide
Esperienza 5: la colorazione di Gram
Esperienza 6: la retroinibizione
Esperienza 7: mutagenesi dovuta agli UV
Esperienza 8: rilevamento di microrganismi
Esperienza 9: estrazione del DNA
Esperienza 10: la PCR
Esperienza 14: il test ELISA

BiOutils: l’interface de l’Université de Genève pour soutenir l'enseignement des Sciences de la Vie.